Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
Presso Zenzero Erboristeria è possibile acquistare i prodotti Maharishi Ayurveda®, avere informazioni sulle caratteristiche e le proprietà di questi rimedi naturali realizzati secondo i testi tradizionali della medicina Ayurvedica
La medicina Ayurvedica è un antichissimo sistema di cura naturale; sistema per il benessere del corpo e della mente, è riconosciuto dall'OMS come medicina tradizionale.
In questo antico metodo le piante curative sono fondamentali, così come la meditazione, gli olii aromatici, i massaggi e la musica.
Le piante curative sono miscelate con sapienza nelle formulazioni in modo che vengano rispettati tutti i principi attivi e si potenzi la loro sinergia per portare la persona in uno stato di benessere.
Secondo l'Ayurveda la salute e il benessere, così come il disagio e la malattia, dipendono dall'equilibrio o dallo squilibrio dei principi regolatori ovvero i Dosha (VATA, PITTA e KAPHA).
Gli squilibri e l'eccesso di questi tre principi che nel tempo, causano la malattia così come noi la conosciamo. Ogni individuo nasce con una specifica costituzione, vale a dire con una certa percentuale di Vata, Pitta o Kapha; tra questi uno o due tendono a dominare.
Molti fattori influenzano i Dosha come l'alimentazione, il lavoro, la routine giornaliera, l'ambiente, le stagioni e lo stress.
Per riequilibrare i Dosha e riportarli nel loro rapporto originario si possono seguire degli accorgimenti con le qualità opposte all'influenza che ha portato il disequilibrio.
Meticolosamente preparati secondo i testi tradizionali e con attrezzature e tecnologie avanzate, gli integratori Maharishi Ayurveda® offrono al consumatore la massima sicurezza igienico-sanitaria ed una gamma di caratteri specifici che concorrano a produrre risultati ottimali.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato è un Rasayana e avrebbe la capacità di svolgere un'attività positiva sull'apparato cardiovascolare; sul sistema immunitario; sul controllo dei radicali liberi, promuovendo la “vitalità” del corpo e della mente.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato ha la capacità di agire favorevolmente nella gestione dell'equilibrio fisiologico dei radicali liberi promuovendo la “vitalità” del corpo e soprattutto della mente.
Nella tradizione ayurvedica questa formulazione è il Rasayana per eccelenza; agisce positivamente sulla funzionalità del sistema nervoso, dell'apparato cardiovascolare, immunitario ed in tutte quelle condizioni nelle quali l'organismo necessita di un sostegno.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di offrire un “nutrimento sottile” al corpo e alla mente favorendo il naturale equilibrio della mente stessa e la qualità del riposo notturno.
Risulta generalmente utile per i bambini, gli anziani e la costituzioni delicate.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire e stimolare le capacità digestive, specie in condizioni di Pitta non in equilibrio.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire e stimolare le capacità digestive in condizioni Vata di non equilibrio.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire le naturali funzioni fisiologiche dell'intestino concorrendo conseguentemente a mantenere il naturale equilibrio del microbiota.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di mantenere negli ambiti della normale fisiologicità molte funzioni della digestione: dell'acidità gastrica, al metabolismo delle risorse immunitarie. Esso viene tradizionalmente consigliato ad anziani ed in tutti gli stati di debolezza. L'Emblica, è la pianta più celebrata nei testi classici della cultura antica per promuovere le capacità adattogene.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire le naturali funzioni fisiologiche espletate dallo stomaco e dal duodeno; concorre al mantenimento della condizione ottimale della mucosa gastrica; favorire il corretto livello dell'accidità nello stomaco.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di mantenere un corretto equilibrio tra le funzioni fisiologiche espletate dagli organi che presiedono il sistema endocrino e immunitario, favorire le funzioni fisiologiche del fegato e del sistema digestivo, favorire la delicata fase di transizione tra l'età fertile e la menopausa.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire i meccanismi fisiologici di protezione delle prime viee aeree, promuovendo un effetto lenitivo e rinfrescante della mucosa, favorire il benessere delle corde vocali, rinfrescando la bocca e profumando l'alito. Può essere utile per i fumatori.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la funzione fisiologica espletata dal fegato e di conseguenza la funzione digestiva, promuovere i naturali processi di eliminazione delle scorie influendo positivamente sulla vitalità generale e sulla luminosità della carnagione.
Secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di conferire maggiore resistenza e reattività all'organismo durante la stagione fredda; ciò che in termini attuali diremmo favorire il sistema immunitario.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di coadiuvare la funzione fisiologia della ghiandola epatica e della colecisti concorrendo alla normale funzionalità digestiva, agire positivamente su Apana e Vata promuovendo la peristalsi intestinale, l'evacuazione ed anche la naturale regolarità delle funzioni proprie dell'apparato riproduttivo femminile.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di coadiuvare le funzioni fisiologiche dalle quali dipende il metabolismo dei grassi e la funzionalità degli organi interessati; contrribuire a promuovere la naturale utilizzazione dei grassi e la formazione di un' adeguata riserva.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di agire favorevolmente sulla determinazione del sonno fisiologico che potrebbe essere turbato o inibito da preoccupazioni, ansie, tensioni emotive. Promuove la circolazione e la buona funzionalità del muscolo cardiaco e la naturale funzionalità di Vyana Vata.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la pulizia delle cavità nasali ed è un elemento fondamentale nella routine giornaliera ed un aiuto indispensabile per la toilette quotidiana.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di agire favorevolmente sulle funzione del sonno fisiologico dal quale dipendono la sensazione di freschezza e l'energia; stimolare la capacità di essere attivi e mentalmente presenti.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere le funzioni fisiologiche degli organi del sistema del sistema di difesa degli apparati uro-genitale, scheletrico, muscolare, circolatorio, endocrino e digestivo, dare sostegno a tutti i sette tessuti (dhatu) del corpo e alle funzioni metaboliche (dosha) essenziali, promuovere tutti gli Agni digestivi.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato è un Rasayana che bilancia tutti gli aspetti della fisiologia governati dalla luna. Avrebbe la capacità di promuovere il benessere dell'apparato urogenitale femminile, concorrere a mantenere l'equilibrio dei fluidi corporei delle emozioni della donna, favorire le funzioni che influenzano l'elimianzione delle tossine; promuovere l'equilibrio tra sensibilità, forza e vitalità.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire il benessere del tratto gastrointestinale.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la fisiologica tonicità del sistema nervoso, mantenere la propensione alla calma, alla stabilità e alla capacità di adattamento.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere una corretta circolazione del sangue; promuovere un azione tonica-adattogena di rilassamento.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere tonicità del sistema nervoso; mantenere nella norma di un individuo sano la mancanza di malinconia e facile abbattimento.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere la funzione fisiologica degli organi emuttori; coadiuvare il processo digestivo; favorire la naturale eliminazione delle scorie metaboliche.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire il proceso fisiologico di secrezione della mucosa delle prime aeree; influire positivamente sulla protezione delle stesse.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire le funzioni fisiologiche espletate dallo stomaco e dal duodeno, mantenere le condizione ottimale della mucosa gastrica e il corretto livello dell'acidità nello stomaco, favorire un azione rinfrescante su Pitta e nutritiva su Vata.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di aiutare tutti coloro che svolgono attività intellettuali intense in primis chi studia, ravvivare l'abilità della mente e l'abilità di risoluzione dei problemi, ravvivare le capacità di ritenzione e di ricambio.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di aiutare tutti coloro che svolgono attività intellettuali intense in primis chi studia, ravvivare l'abilità della mente e l'abilità di risoluzione dei problemi, ravvivare le capacità di ritenzione e di ricambio.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato agendo su Vata, avrebbe la capacità di contribuire a mantenere la naturale carica energetica; favorire la digestione, assimilazione e il tono generale. Agendo su Prana Vata favorisce il fisiologico equilibrio della mnete dalla quale derivano calma e capacità di adattamento; agendo su Apana e Shukra favorisce la naturale fertilità e vitalità sessuale.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di aiutare tutti coloro che svolgono attività intellettuali intense inprimis chi studia, ravvivare l'abilità della mente e l'abilità di risoluzione dei problemi, ravvivare la capacità di ritenzione e di richiamo.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di mantenere il delicato equilibrio tra sensibilità; forza e vitalità e superare le situazioni di sovraccarico di tensioni ed i momenti di disagio psicofisico.
Secondo la cultura Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere la regolazione della pressione arteriosa; promuovere la calma; favorire i naturali processi dell'adattogenesi.
E' un antichissima ricetta ayurvedica derivata dal burro. Si tratta essenzialmente di burro dal quale è stata tolta l'acqua e la componente proteica in esso contenute.
L'Ayurveda consiglia di includere nella dieta tutti i sapori raccomandati e selezionare un alimentazione personalizzata di tipo Vata, Pitta o Kapha secondo la stagione o la costituzione.
I sei sapori sono:
Secondo la tradizione Ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la naturale vitalità del corpo.
Infuso Vata.
È una miscela calmante e rilassante a base di liquirizia e spezie. Preparata per le costituzioni Vata, per la stagione invernale e per riequilibrare Vata.
Infuso Pitta.
È una miscela rinfrescante a base di cardamomo e spezie. Preparata per le costituzioni Pitta, per la stagione invernale e per equilibrare Pitta.
Infuso Kapha.
È una miscela stimolante e riscaldante base di Zenzero e spezie. Preparata per le costituzioni Kapha, per la stagione primaverile e per equilibrare Kapha