Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
Passeggiando tra i prati montani e gli alpeggi alpini, vi sarà capitato di scorgere delle margherite gialle un po' stropicciate dal vento; altri di voi ne hanno conosciuto direttamente le proprietà attraverso la sua applicazione.
Stiamo parlando dell'Arnica montana, si presenta come una margherita dal colore giallo-arancio dai petali un po' spettinati, è una pianta perenne che supera senza paura i rigidi inverni.
Fa parte della famiglia delle Asteraceae, la pianta ha un portamento a rosetta ovvero appare come un insieme di foglie a livello del terreno con steli sui quali si svilupperanno i fiori.
Ricordo che è una pianta protetta e in base alla zona Alpina la sua raccolta se non vietata, è regolamentata.
L'Arnica in Erboristeria è il rimedio per le conseguenze dei “capitomboli”, delle distorsioni, degli ematomi e dei traumi in generale, ma non solo, può aiutare in caso di flebiti, infiammazioni da punture d'insetto, foruncolosi, disturbi articolari a carattere reumatico.
Va sempre applicata su la pelle integra, ovvero senza tagli.
Troviamo diversi modi per utilizzare l'Arnica, il più tradizionale è l'oliolita all'arnica, preparato con l'uso di un olio, molto spesso quello di mandorla ricavato con spremitura a freddo, nel quale vengono messi i fiori freschi della pianta a macerare.
Si realizzano anche creme, sia partendo dall'olio, sia dalla Tintura Madre, ovvero la pianta fresca viene messa in macerazione in alcool, l'estratto così ottenuto viene miscelato all'interno di una crema.
Oggi giorno la troviamo davvero in molteplici preparazioni, anche insieme ad altre piante che ne promuovono l'attività o addirittura la migliorano.
Zenzero Erboristeria
vi propone la crema unguento ELETTA all'Arnica, un oliolita reso solido dall'aggiunta della cera alba in questo modo si agevola il massaggio come con l'olio.
In questo unguento troviamo anche la Lavanda, Abies alba, Calendula officinalis, Caspicum frutescens, Helichrysum italicum, Hypericum perforatum, Rosmarino officinalis, Sinapis nigra.