Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
La bella stagione è arrivata! Ci sarà chi andrà in vacanza al mare, in montagna o semplicemente trascorrerà delle fantastiche ore all’aria aperta sotto il sole; le piccole avventure in mezzo alla natura o l’esposizione alla canicola dei centri urbani, possono farci andare incontro, a eritema solare, alla puntura di qualche insetto intento a svolgere la sua frenetica attività estiva; senza dimenticarsi della nostra voglia di camping e barbeque che ci spesso ci rendono vittime di abrasioni e piccoli tagli.
Le preparazioni di creme a base di erbe officinali possono aiutarci in tutti questi casi; in questo articolo voglio presentarvi la calendula, l'iperico, l'aloe e la tepezcohuite.
La calendula (Calendula officinalis) è una pianta che generalmente viene coltivata come annuale, della famiglia delle Asteraceae appartenente al genere Calendula.
Il suo fiore è una stupenda margherita arancione i suoi principi fitoterapici le conferiscono proprietà antiflogistiche (gonfiore) e cicatrizzanti, si usa per foruncolosi, eritemi. Si usa sotto forma di tinture o pomate.
L'iperico (Hypericum perforatum) comunemente nota anche col nome di “erba di San Giovanni”, è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae e al genere Hypericum.
Questa pianta è nota sia per i suoi molteplici principi attivi che lavorano internamente come antidepressivo, ed esternamente si applica sulla cute preparando un oleolita con i suoi frutti, aiuta contro gli eritemi solari e da sollievo contro le scottature leggere.
L'aloe (Aloe barbadensis Miller si pronuncia: àloe o aloè) è una pianta succolenta della famiglia dell' Aloaceae, forse una delle più conosciute per via del suo uso interno ed esterno.
Il gel all'interno della foglia ha proprietà emollienti lenitive e cicatrizzanti, come l'iperico si può usare su scottature lievi.
La Tepezcohuite è sicuramente poco conosciuta ai più, ma può darci grande sollievo quando abbiamo delle problematiche cutanee.
Questa pianta è originaria dell'America Latina e lì è conosciuta come “Albero della Pelle”.
Il nome botanico è Mimosa tenuiflora, al suo interno troviamo diversi principi attivi che hanno una notevole importanza per quanto riguarda la riparazione della pelle.
Troviamo infatti, sostanze antibiotico-simili che prevengono l'installazione di batteri nocivi sulla cute lesa, ma anche principi attivi in grado di stimolare la rigenerazione della pelle.
Tutti questi rimedi, direi che sono ottimi da portare sempre con noi nella vita di tutti i giorni, in vacanza, nelle escursioni brevi e nei trekking.
Ti aspettiamo per parlare di rimedi naturali per le vostre vacanze da Zenzero Erboristeria. Donatella