Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
L’estate è un periodo fantastico, ci permette di godere di lunghe passeggiate nei boschi e di perderci nei colori del tramonti; insetti molesti come le zanzare e i moscerini possono rovinare questi momenti. La natura offre un sistema semplice ed efficace per allontanare questi molestatori; il Neem.
Il Nìm o Neem, secondo l'adattamento in lingua inglese, è un albero (Azadirachta indica) della famiglia delle Meliaceae (di cui conosciamo più facilmente il mogano) nativo dell'India e della Birmania. È una delle tre specie del genere Azadirachta.
Questa pianta è presente nelle regioni tropicali, raggiunge i 30 metri di altezza e circa 2,5 metri di circonferenza. Cresce in fretta, richiede poche cure e sopravvive bene nei terreni poveri; proprio per questo motivo fu introdotto nell'Africa occidentale all'inizio del XX secolo per fornire ombra e impedire al deserto del Sahara di estendersi a sud. I selvicoltori hanno introdotto questo albero anche nelle Figi, nelle isole Mauritius, in Arabia Saudita, nell'America centrale e meridionale e nelle isole caraibiche. Negli Stati Uniti ci sono piantagioni sperimentali nelle zone meridionali dell'Arizona, della California e della Florida.
Un entomologo tedesco nel 1959 con i suoi allievi, dopo avere assistito nel Sudan a un'impressionante piaga di locuste durante la quale miliardi di esse divorarono le foglie di tutti gli alberi tranne quelle del neem, si misero a studiare questa pianta con grande impegno. Gli scienziati hanno appreso da allora che il complicato arsenale chimico dell'albero è efficace contro oltre 200 specie di insetti e contro vari acari, nematodi, funghi, batteri. L'industria produce oggi un fitofarmaco biologico, l'azadiractina, estratta dall'albero di Neem. Ultimamente è sempre più noto per il suo olio che si ottiene dalla spremitura dei suoi frutti, di colore rosso e il suo profumo è molto caratteristico perché ricorda l'odore dell'aglio e anche quello delle arachidi.
L’Olio di Neem è molto usato dall'industria farmaceutica e cosmetica grazie alla sua composizione, acidi grassi che garantiscono una buona resistenza all'ossidazione, buona idratazione della pelle ed anche un azione emolliente.
Per quanto riguarda l’utilizzo in Erboristeria, l'olio di neem è conosciuto come rimedio topico (applicato sulla pelle) contro la pediculosi le micosi della pelle, del piede e delle unghie (onicomicosi). Per potenziare queste sue qualità battericide, antimicotiche, viene miscelato ad esempio con l'olio essenziale di Tea Tree; con l'olio essenziale di Lavanda, Menta, Rosmarino, Timo, Citronella, Origano per potenziare le proprietà insetto repellente.
In india è noto da molto tempo che le foglie del neem allontanano gli insetti molesti; per questo mettono foglie nei letti, nei libri, nei recipienti, nelle credenze e negli armadi.
Da Zenzero Erboristeria potrete provare i preparati a base di Neem per la vostra naturale protezione estiva contro gli insetti. Vi aspetto! Donatella.