Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
I saponi di Nablus nascono da mani esperte che con passione e tenacia portano avanti questa tradizionale manifattura.
Nablus, gemellata con Como, è una città della Cisgiordania e le sue origini si debbono ai Romani.
Si hanno notizie certe della sua produzione dall’inizio del X secolo, anche perché a quell’epoca il tradizionale sapone all’olio di oliva veniva esportato dalle saponerie di Nablus in tutto il mondo arabo e poi anche in Europa.
Si racconta che il sapone Nablus fosse il sapone preferito dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra.
La miscela è composta da puro olio extra-vergine d’oliva palestinese, altri ingredienti vegetali, tra cui le ceneri di Salsola sp. contenenti ampie quantità di sali di sodio e l’acqua. Questi ingredienti sono liquefatti e mescolati in un grande tino di rame a basso calore. La miscela diventa sempre più concentrata nel corso di 40 cicli ripetuti durante otto giorni, utilizzando un utensile di legno a forma di pagaia; poi la miscela è versata su un ampio pavimento. A questo punto il sapone viene tagliato in blocchi che saranno timbrati con i punzoni tradizionali dell’opificio di produzione con il nome Nablus.
Accatastato in caratteristiche torri per farlo asciugare, una volta pronto, per essere venduto deve fare un viaggio un po' impegnativo che dura qualche giorno in territorio Israeliano. Infine, ricevute tutte le approvazioni necessarie, è pronto a partire.
Il sapone di Nablus rappresenta un’eredità di tradizione e competenze per l’intera Palestina e viene fatto conoscere oggi in Italia per prima dalla Vegetal-Progress®.
Tutti i saponi di Nablus della Vegetal-Progress® possiedono la certificazione “cosmetico biologico” di Ecocert.
Il sapone di Nablus, non contiene conservanti, non contiene idrocarburi, non contiene surfattanti chimici, non contiene EDTA (acido etilendiamminotetraacetico),non contiene parabeni, non contiene profumi chimici, non è testato su animali.
I saponi di Nablus sono disponibili in 14 FRAGRANZE:
Da Zenzero Erboristeria troverai due nuove fragranze meravigliosamente avvolgenti dei “Saponi naturali di Nablus”: la fragranza al Nardo e quella al Cumino Nero.
Se il sogno di una notte di mezza estate avesse un profumo, sarebbe certamente l'inebriante ed unico profumo del Nardo (Nardostachys jatamansi).
Il sapone di Nablus con olio essenziale di Nardo trova il suo impiego ideale su pelli soggette ad infiammazioni ed irritazioni, soggette a micosi, come deodorante e su pelli mature.
È anche un sapone particolarmente adatto per detergere la pelle delicata dei bambini.
Il Nardo cresce sui pendii montani dell'Himalaya e fa parte della famiglia delle Valeraniaceae.
L'olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore a partire da rizomi e radici essiccati e pressati.
Il suo olio è simbolo di devozione, spiritualità e regalità: l'olio di Nardo è utilizzato dalla notte dei tempi; sia gli Egizi che i profumieri dell'antica Roma, detti “Unguentarii”, conoscevano le sue virtù.
Una vera perla nera dal potere anti-age, lenitivo e calmante. Ricco di vitamine, minerali e antiossidantei, sarà adorato anche dalle pelli più stressate
Ti aspettiamo da Zenzero Erboristeria per provare questi pregiati saponi frutto della collaborazione internazionale, dall’esperienza e dall’amore di Vegetal-Progress per la scienza, la Natura e per la storia dell’Uomo che da millenni accompagna tutti noi.