Via Volta 1 - Appiano Gentile (Como)
Tel. 031 970071
da Lunedì a Venerdì: 9.00/12.30 - 16.00/19.30
Sabato: 9.00 - 19.00 Orario continuato
Domenica chiuso
Lo zenzero ormai è una pianta entrata nelle case di molti di noi.
C'è chi l'apprezza per le sue qualità organolettiche e chi la conosce per le sue proprietà erboristiche.
Ma chi è esattamente lo zenzero?
Lo Zingiber officinale Roscoe, è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo e della Curcuma) originaria dell' Oriente.
Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di un rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine. Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge.
Come dicevamo viene usato largamente nella cucina tutti conoscono i biscotti allo zenzero, e una famosa canzone natalizia; ma le sue proprietà sono molteplici.
É noto come rimedio erboristico da millenni, i suoi principi attivi lo rendono un valido dispeptico, eupeptico e carminativo; quindi ci aiuta in caso di cattiva digestione e gonfiore addominale (antiflautolenza) É anche un ottimo antinausea, soprattutto per il mal d'auto, mal di mare e sotto controllo medico può aiutare nella nausea gravidica.
Da recenti studi si è visto che i suoi principi attivi sono validi nel trattamento di processi infiammatori osteoarticolari e reumatici.
Nella mia Erboristeria è possibile trovare lo zenzero in diverse forme: radice secca taglio tisana, radice in polvere e zenzero candito - senza aggiunta di zucchero
Tritare un fettina spessa 1 cm di radice di zenzero fresco, aggiungere il succo di 1/2 limone e un cucchiaino abbondante di miele.